PRIMA PARTE: STRUTTURA
Questa poesia è una canzone, con un ritornello che si ripete due volte. Il verso è libero con rime libere. Non rispetta nessuno schema metrico, per questo è una poesia molto moderna. Nonostante ciò è molto musicale grazie alle rime e alle onomatopee.
SECONDA PARTE: IL SIGNIFICATO
dal verso 1 al 19 dice alla donna di tacere e di ascoltare i suoni che risproduce la pioggia che cade su elementi della natura.
nel primo ritornello dice che la favola bella cioe la loro storia, il giorno prima la illude mentre oggi lo illude di aver una storia bella.
dal verso 33 al 65 il poeta fa varie similitudini. Fa riferimento ai suoni, dice che il pino ha un suono, il mirto un altro e il ginepro un altro ancora, che i suoni sembrano note musicali prodotte da innumerevoli dita, cioè prodotte dalle gocce di pioggia. Andando avanti dice che i due amanti si immedesimano nella selva circostante.
dal verso 65 al 79 il poeta fa riferimento al canto delle cicale, e al suono della pioggia, che cade sugli elementi del bosco, e sui loro corpi, e il canto delle cicale aumenta e diminuisce, fino a smettere.
dal verso 80 al 95 il poeta fa riferimento al suono della pioggia, utilizzando il termine "crosciare", che vuol significare il suono della pioggia. Successivamente parla anche del canto della rana.
Cosa dice dal verso 96 al 115 dice che piove sulle ciglia della sua amata, e così sembra che pianga. Dice come loro si trasformino in elementi della natura e il poeta fa delle similitudini, dice come il cuore sia la pesca, i denti mandorle e così via. Dice anche come siano prima uniti, poi disciolti.
Nel ritornello finale dice che "la loro storia ieri m'illuse, oggi t'illude", e questa piccola differenza fa capire come il poeta non sia intenzionato a una relazione con lei, ma lei è illusa dal suo amore.
TERZA PARTE: TEMI E OPINIONI PERSONALI
ESTETISMO – SUPERUOMO – LINGUAGGIO
In questa poesia l'estetismo è tutto, in quanto il contenuto sia molto scarso e non venga raccontato molto.
Il concetto di superuomo è presente in quanto col suo linguaggio, il poeta, conquista la donna, facendone un dono, una virtù, che usa per conquistare le donne.
Il linguaggio fa' innamorare il lettore, e in questo caso, la donna. Per cui il linguaggio è l'unica cosa che conta in questa poesia.
Opinioni personali: Questa poesia non mi è piaciuta molto perchè il contenuto è veramente poco.Sarebbe meglio se questa poesia sia più curata e ricca.
Non mi piace questa scritta con sfondo bianco. Il commento è ben scritto
RispondiElimina