TRAMA
La famiglia di Rosario era povera, Rosario il protagonista di questa novella viene chiamato lo iettatore cioè una persona che porta sfortuna e questo portava brutti avvenimenti alla famiglia.
Rosario commandava le figle a far portare vestiti neri da iettatore, la figlia grande venne lasciata dal fidanzato perchè aveva un padre iettatore e non voleva nessun rapporto con un iettatore.
In tribunale è stata fatta una causa contro di lui, fatta dal figlio del sindaco e il sessore segnalarono che si era verificato un'incidente mentre lui guardava, quindi pensarono che lui fosse la causa dell'incidente.
Rosario andò a supplicare il giudice per far perdere la causa cosi, poteva avere una certificazione che lui fosse veramente un iettatore e quindi andare dai negozi e accostarsi nel negozio fin quando non lo pagavano per andare via e non lanciare nessuna sfortuna.
Lui per far perdere la causa a tutti costi va dall'ex della figlia che quando gli verrebbero fatte domande doveva dire che l'aveva lasciata perchè lui fosse davevero un iettatore.
Lui quando passava nella città gli abitanti avevano qualcoa di metallo che scacciava la sfortuna, lui perse la caua e divenne un vero iettatore.
Alla fine fa scrivere alla figlia dove doveva andare a chiedere i soldi e però la figlia scoppiò a piangere perchè diceva che stava rovinando la loro famiglia.
In questa novella abbiamo una situazione umoristica perchè all'inizio fa ridere ma dopo ti fa riflettere del perchè lo sta facendo e io a questa domanda "perchè lo sta facendo" dico che lui lo fa solo per avere la patente e fare soldi per diventare "ricco".
Rosario ha una maschera nuda perchè è consapevole che lui sta solo fingendo di essere un iettatore.
Commenti
Posta un commento