Passa ai contenuti principali

La Patente

 TRAMA

La famiglia di Rosario era povera, Rosario  il protagonista di questa novella viene chiamato lo iettatore  cioè  una persona che porta sfortuna e questo portava brutti avvenimenti alla famiglia.
Rosario commandava le figle a far portare vestiti neri da iettatore, la figlia grande venne lasciata dal fidanzato perchè aveva un padre iettatore e non voleva nessun rapporto con un iettatore.
In tribunale è stata fatta una causa contro di lui, fatta dal figlio del sindaco e il sessore segnalarono che  si era verificato un'incidente mentre  lui guardava, quindi pensarono che lui fosse la causa dell'incidente.
Rosario andò a supplicare il giudice per far perdere la causa cosi, poteva avere una certificazione che lui fosse veramente un iettatore e quindi andare dai negozi e accostarsi nel negozio fin quando non lo pagavano per andare via e non lanciare nessuna  sfortuna.
Lui per far perdere la causa a tutti costi va dall'ex della figlia che quando gli verrebbero fatte  domande doveva dire che l'aveva lasciata perchè lui fosse  davevero un iettatore.
Lui quando passava nella città gli abitanti avevano qualcoa di metallo che scacciava la sfortuna, lui perse la caua e divenne un vero iettatore.
Alla fine  fa scrivere alla figlia dove doveva andare a chiedere i soldi e però la figlia scoppiò a piangere perchè diceva che stava rovinando la loro famiglia.
In questa novella abbiamo una situazione umoristica perchè  all'inizio fa ridere ma dopo ti fa riflettere del  perchè lo sta facendo e io a questa domanda "perchè lo sta facendo" dico che lui lo fa solo per avere la patente e fare soldi per diventare "ricco".
Rosario ha una maschera nuda perchè è consapevole che lui sta solo fingendo di essere un iettatore.


Commenti

Post popolari in questo blog

COMMENTO DELLA POESIA “LA PIOGGIA NEL PINETO” DI GABRIELE D’ANNUNZIO

  PRIMA PARTE: STRUTTURA Questa poesia è una canzone, con un ritornello che si ripete due volte. Il verso è libero con rime libere. Non rispetta nessuno schema metrico, per questo è una poesia molto moderna. Nonostante ciò è molto musicale grazie alle rime e alle onomatopee.   SECONDA PARTE: IL SIGNIFICATO dal verso 1 al 19 dice alla donna di tacere e di ascoltare i suoni che risproduce la pioggia che cade su elementi della natura. nel primo ritornello dice che la favola bella cioe la loro storia, il giorno prima  la illude mentre oggi lo illude  di aver una storia bella.  dal verso 33 al 65 il poeta fa   v arie similitudini. Fa riferimento ai suoni, dice che il pino ha un suono, il mirto un altro e il ginepro un altro ancora, che i suoni sembrano note musicali prodotte da innumerevoli dita, cioè prodotte dalle gocce di pioggia. Andando avanti dice che i due amanti si immedesimano nella selva circostante.    dal verso 65 al 79  il poeta ...

RECENSIONE

       RECENSIONE  Titolo: Bianca come il latte Rossa come il sangue Autore: Alessandro D'Avenia Prima edizione:  2010 valutazione:⭐⭐⭐⭐⭐ trama:  Il protagonista si innamora di una ragazza della sua stessa scuola più grande di lui di un anno. Iniziano a frequentarsi e lui scopre che Beatrice ha la leucemia e diventa donatore di midollo osseo per salvarla...riuscirà Beatrice a sconfiggere la leucemia?? VERA RECENSIONE ANEDDOTO: Ho conosciuto questa storia tramite il film visto l'anno precedente, e non sapevo che stava anche un libro, di questo libro non avevo pregiudizi perchè sapevo che fosse un bel libro Il libro è molto facile da leggere perchè ha i margini larghi, ed è composto da 254 pagine, i capitoli non sono scritti ed è impossibile dire un numero preciso. CONSIDERAZIONI: Mi è piaciuto molto il libro purtroppo non l'ho finito e spero che in futuro di finirlo del tutto. Il libro è stato bello da leggere.

frasi di grammatica

1 ) Pare (P)/che Claudio non abbia ancora risolto i suoi problemi.(S.SOGG.ES) 2)Ti prego(P)/ di ascoltare   (S.OG.I) 3)Non potete   vietarmi (P)  /di dire la mia opinione(S.OG.I) 4) E' necessario  (P)/che tuo nipote si metta a studiare più seriamente.(S.S.E) 5) E' bello  (P)/ avere amici come te.(S.S.I) 6) Sono sicura   (P)/che Gino arriverà tra poco(S.OG.E) 7)Non raccontarmi  (P)/che hai trovato traffico(S.SO.E) 8) Si dice  (P)/che nel fine settimana la statale verrà chiusa(S,SOG.E) 9) Capita spesso   (P)/ di fare cose(S.SOG.I)/ e poi pentirsene .(C) 10) Conviene usare (P)/  gli elettrodomestici la sera per risparmiare energia(S.SOG.I)