Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2022

poesie

 FUTURISTA  Pullman arancio arancio arancioneeeeeeee  tam-tumb veloce veloce veloce velocissimo fiuuuuuu piano piano piano fermo puma-pomb Giro giro giro crick crick crack  riparte riparte veloce veloce bum -bam- bam ERMETICA Spazio libero due alberi Che sono vicini ma lontani CREPUSCOLARE Ormai del vento non sento più il freddo Sento solo i miei capelli che si spostano all indietro Corro per i prati e finisco per inciampare Guardo la montagna ma in realtà aspetto sempre il mare. Mi rialzo e corro a più non posso Dove sei, dove sei adesso Non ti trovo in nessun posto Se non nel mio cuore Ormai colmo di dolore E non posso pensare ad altro Che a te che sei il mio unico rimpianto .Non io  che guardando in alto e cerco un altra persona che mi stia accanto. Che senso ha il sole, se privo del suo calore, che senso ha il mare, se  nessuno  i rumori può ascoltare? Ma ormai sono solo e quindi adesso penso Che senso ho io... Se non ci sei più adesso?

Guerra Russia-Ucraina

Grazie a delle ricerche ,  credo di sapere il perché di questa guerra in Ucraina ,  da www . studenti . it ho letto che la Russia vuole riprendere l'Ucraina che al tempo dell'Unione Sovietica faceva parte dei suoi territori ,  infatti l'Ucraina ha dichiarato la sua indipendenza quando il governo sovietico è caduto . Queste ragioni però non giustificano l'invasione dell'Ucraina ,  giustamente  si sta difendendo non solo con i mezzi militari e i soldati ma anche con l'aiuto  dei civili che rimangono nella patria a difenderla .  Infatti l'Ucraina voleva fare parte della NATO e forse la paura di essere circondati e di avere così vicino questa alleanza ha scagionato paura alla Russia. Ovviamente c'è sempre qualcosa dietro, infatti ci fù una crisi nel 2014 quando la Crimea aderì a far parte della Russia. L a crisi  è stata una crisi politica scoppiata nella penisola della Crimea ,  la cui popolazione è per maggioranza di etnia russa ,  conclus...

RECENSIONE

       RECENSIONE  Titolo: Bianca come il latte Rossa come il sangue Autore: Alessandro D'Avenia Prima edizione:  2010 valutazione:⭐⭐⭐⭐⭐ trama:  Il protagonista si innamora di una ragazza della sua stessa scuola più grande di lui di un anno. Iniziano a frequentarsi e lui scopre che Beatrice ha la leucemia e diventa donatore di midollo osseo per salvarla...riuscirà Beatrice a sconfiggere la leucemia?? VERA RECENSIONE ANEDDOTO: Ho conosciuto questa storia tramite il film visto l'anno precedente, e non sapevo che stava anche un libro, di questo libro non avevo pregiudizi perchè sapevo che fosse un bel libro Il libro è molto facile da leggere perchè ha i margini larghi, ed è composto da 254 pagine, i capitoli non sono scritti ed è impossibile dire un numero preciso. CONSIDERAZIONI: Mi è piaciuto molto il libro purtroppo non l'ho finito e spero che in futuro di finirlo del tutto. Il libro è stato bello da leggere.

frasi di grammatica

1 ) Pare (P)/che Claudio non abbia ancora risolto i suoi problemi.(S.SOGG.ES) 2)Ti prego(P)/ di ascoltare   (S.OG.I) 3)Non potete   vietarmi (P)  /di dire la mia opinione(S.OG.I) 4) E' necessario  (P)/che tuo nipote si metta a studiare più seriamente.(S.S.E) 5) E' bello  (P)/ avere amici come te.(S.S.I) 6) Sono sicura   (P)/che Gino arriverà tra poco(S.OG.E) 7)Non raccontarmi  (P)/che hai trovato traffico(S.SO.E) 8) Si dice  (P)/che nel fine settimana la statale verrà chiusa(S,SOG.E) 9) Capita spesso   (P)/ di fare cose(S.SOG.I)/ e poi pentirsene .(C) 10) Conviene usare (P)/  gli elettrodomestici la sera per risparmiare energia(S.SOG.I)