Grazie a delle ricerche, credo di sapere il perché di questa guerra in Ucraina, da www.studenti.it ho letto che la Russia vuole riprendere l'Ucraina che al tempo dell'Unione Sovietica faceva parte dei suoi territori, infatti l'Ucraina ha dichiarato la sua indipendenza quando il governo sovietico è caduto.
Queste ragioni però non giustificano l'invasione dell'Ucraina, giustamente si sta difendendo non solo con i mezzi militari e i soldati ma anche con l'aiuto dei civili che rimangono nella patria a difenderla. Infatti l'Ucraina voleva fare parte della NATO e forse la paura di essere circondati e di avere così vicino questa alleanza ha scagionato paura alla Russia.Ovviamente c'è sempre qualcosa dietro, infatti ci fù una crisi nel 2014 quando la Crimea aderì a far parte della Russia. La crisi è stata una crisi politica scoppiata nella penisola della Crimea, la cui popolazione è per maggioranza di etnia russa, conclusasi con la sua separazione dal resto dell'Ucraina dopo l'intervento militare russo di occupazione della penisola avvenuta come reazione all'esautoramento nel febbraio 2014, del presidente ucraino Viktor Janukovyč e del suo governo operato dal parlamento ucraino, dopo le manifestazioni dell'Euromaidan contro la svolta filorussa intrapresa dal governo ucraino. La legittimità di tale referendum, tuttavia, è respinta dai Paesi dell'Unione europea, dagli Stati Uniti d'America e da altri 71 Paesi membri dell'ONU , che la ritengono in violazione del diritto internazionale e della Costituzione dell'Ucraina, mentre il referendum è ritenuto valido dalla Russia. tutto questo si trova su www.wikipedia.it.
L'Italia nella guerra non partecipa direttamente ma indirettamente mandando armi agli ucraini, questo ci rende in qualche modo partecipi ma da ciò che risulta la NATO non ha intenzioni di entrare in guerra, anche se molti credono che forse il fatto di aver allargato la NATO e spinta così a oriente abbia scatenato una guerra, questo ho letto su www.micromega.net. Questa guerra ha portato ad almeno 10 milioni di profughi in cerca di riparo in tutta Europa.
.jpg)
Commenti
Posta un commento