Passa ai contenuti principali

poesie

 FUTURISTA 

Pullman

arancio arancio arancioneeeeeeee  tam-tumb

veloce veloce veloce velocissimo fiuuuuuu

piano piano piano fermo puma-pomb

Giro giro giro crick crick crack 

riparte riparte veloce veloce bum -bam- bam

ERMETICA

Spazio libero

due alberi

Che sono vicini

ma lontani

CREPUSCOLARE

Ormai del vento non sento più il freddo

Sento solo i miei capelli che si spostano all indietro

Corro per i prati e finisco per inciampare

Guardo la montagna ma in realtà aspetto sempre il mare.

Mi rialzo e corro a più non posso

Dove sei, dove sei adesso

Non ti trovo in nessun posto

Se non nel mio cuore

Ormai colmo di dolore

E non posso pensare ad altro

Che a te che sei il mio unico rimpianto .Non io  che guardando in alto e cerco un altra persona che mi stia accanto.

Che senso ha il sole, se privo del suo calore, che senso ha il mare, se  nessuno  i rumori può ascoltare?

Ma ormai sono solo e quindi adesso penso

Che senso ho io... Se non ci sei più adesso?


Commenti

Post popolari in questo blog

COMMENTO DELLA POESIA “LA PIOGGIA NEL PINETO” DI GABRIELE D’ANNUNZIO

  PRIMA PARTE: STRUTTURA Questa poesia è una canzone, con un ritornello che si ripete due volte. Il verso è libero con rime libere. Non rispetta nessuno schema metrico, per questo è una poesia molto moderna. Nonostante ciò è molto musicale grazie alle rime e alle onomatopee.   SECONDA PARTE: IL SIGNIFICATO dal verso 1 al 19 dice alla donna di tacere e di ascoltare i suoni che risproduce la pioggia che cade su elementi della natura. nel primo ritornello dice che la favola bella cioe la loro storia, il giorno prima  la illude mentre oggi lo illude  di aver una storia bella.  dal verso 33 al 65 il poeta fa   v arie similitudini. Fa riferimento ai suoni, dice che il pino ha un suono, il mirto un altro e il ginepro un altro ancora, che i suoni sembrano note musicali prodotte da innumerevoli dita, cioè prodotte dalle gocce di pioggia. Andando avanti dice che i due amanti si immedesimano nella selva circostante.    dal verso 65 al 79  il poeta ...

RECENSIONE

       RECENSIONE  Titolo: Bianca come il latte Rossa come il sangue Autore: Alessandro D'Avenia Prima edizione:  2010 valutazione:⭐⭐⭐⭐⭐ trama:  Il protagonista si innamora di una ragazza della sua stessa scuola più grande di lui di un anno. Iniziano a frequentarsi e lui scopre che Beatrice ha la leucemia e diventa donatore di midollo osseo per salvarla...riuscirà Beatrice a sconfiggere la leucemia?? VERA RECENSIONE ANEDDOTO: Ho conosciuto questa storia tramite il film visto l'anno precedente, e non sapevo che stava anche un libro, di questo libro non avevo pregiudizi perchè sapevo che fosse un bel libro Il libro è molto facile da leggere perchè ha i margini larghi, ed è composto da 254 pagine, i capitoli non sono scritti ed è impossibile dire un numero preciso. CONSIDERAZIONI: Mi è piaciuto molto il libro purtroppo non l'ho finito e spero che in futuro di finirlo del tutto. Il libro è stato bello da leggere.

frasi di grammatica

1 ) Pare (P)/che Claudio non abbia ancora risolto i suoi problemi.(S.SOGG.ES) 2)Ti prego(P)/ di ascoltare   (S.OG.I) 3)Non potete   vietarmi (P)  /di dire la mia opinione(S.OG.I) 4) E' necessario  (P)/che tuo nipote si metta a studiare più seriamente.(S.S.E) 5) E' bello  (P)/ avere amici come te.(S.S.I) 6) Sono sicura   (P)/che Gino arriverà tra poco(S.OG.E) 7)Non raccontarmi  (P)/che hai trovato traffico(S.SO.E) 8) Si dice  (P)/che nel fine settimana la statale verrà chiusa(S,SOG.E) 9) Capita spesso   (P)/ di fare cose(S.SOG.I)/ e poi pentirsene .(C) 10) Conviene usare (P)/  gli elettrodomestici la sera per risparmiare energia(S.SOG.I)